Cementifici: Industrie insalubri di prima classe

Cementificio2

(Regio Decreto 1265 del 27 luglio 1934)

A Castelraimondo ce n’è uno da 40 anni, ci siamo mai chiesti quali siano le conseguenze? Il nuovo cementificio sarà quasi tre volte più grande e brucierà anche combustibile derivato da rifiuti.

Tu cosa saiquestion

Il nuovo progetto prevede:

  • Aumento della produzione di quasi tre volte quella attuale.

CementificioICON+CementificioICON+CementificioICON+

  • Forte aumento del traffico di mezzi pesanti per il trasporto di del cemento, del combustibile e dei rifiuti.

  • Inizio del co-incenerimento di rifiuti trattati, chiamati CSS (Cobustibili solidi secondari per 93.600 ton/anno … circa come 5 inceneritori provinciali della COSMARI!

5cosmari

  • Emissioni di ulteriori inquinanti nell’atmosfera dovuti alla combustione del combistibile derivato dai rifiuti (css). Si immetteranno quantità maggiori di sostanze nell’aria.

inquinamento

  • Aumento del 118% dell’uso di pet-coke, il peggiore combustibile fossile per l’ambiente e la salute derivato dagli scarti delle raffinerie.

ages

…e ci vogliono far credere che inquinerà di meno?!?!

Untitled

  • Rischi per la saluteAmbulanza

Le emissioni inquinanti (polveri sottili, metalli pesanti, ossidi azoto e zolfo, diossina, ecc.)
possono causare malattie polmonari, cardio vascolari, dermatologiche, tiroidee e tumorali (fonte OMS). I bambini saranno quelli più a rischio perché i limiti sono definiti per gli adulti.

  • RischiAmbienteRischi per l’ambiente

L’inquinamento dell’aria, delle acque e del suolo può influire negativamente sulle attività agricole e di allevamento. I prodotti della terra e la fauna locale potranno essere contaminati. Chi oserà raccogliere i prodotti che nascono spontanei nei nostri boschi e nei nostri prati?

  • economiaDanni all’economia

Le aziende agricole, alimentari e turistiche subiranno danni con perdite economiche. Messa in crisi delle eccellenze DOC, DOP e bio locali. Chi comprerà prodotti di una zona inquinata?
L’attrattività dei nostri luoghi diminuirà irrimediabilmente.

  • CasaRottaPerdita del valore degli immobili e calo demografico

Il valore delle case e dei terreni diminuirà perché nessuno vorrà abitare in zone insalubri. Chi può cercherà di andare altrove.

Lascia un commento